FC – INFISSI IN ALLUMINIO E LEGNO
I serramenti in legno alluminio, hanno una struttura in legno così come l’interno dei serramenti, mentre il guscio protettivo esterno è in alluminio. Questo tipo di serramenti offre la possibilità di avere tutta l’estetica, il design e il calore dei serramenti in legno aumentando la performance della parte esterna esposta alle intemperie attraverso l’utilizzo di un materiale di origine minerale, come l’alluminio, ad elevata resistenza. Inoltre, non si avrà la sgradevole e fastidiosa formazione di condense sugli infissi perché il legno, come noto, assorbe molto bene l’umidità e perché la naturale condensa che si forma sull’alluminio esterno non entra in contatto la parte interna. Gli infissi in legno e alluminio prodotti da noi sono completamente personalizzabili e adattabili a qualsiasi tipo di design dell’abitazione, scegliendo tra vari tipi di essenze e finiture dell’alluminio. Scegliere una finestra in legno-alluminio significa aver fatto una scelta sensata e intelligente, significa non voler rinunciare alla bellezza e alle prestazioni termiche elevate del legno.
Come in tutte le scelte, i pregi effettivi e notevoli soprattutto in rapporto a finestre in allumino o alluminio-legno, vanno raffrontati con i difetti. I serramenti in legno-alluminio vengono installati soprattutto laddove le condizioni climatiche sono estreme, le piogge intense e si intende proteggere la finestra in legno dall’inevitabile azione degli agenti atmosferici.
Gli svantaggi riscontrabili in questo tipo di serramenti, dunque, sono i medesimi dei serramenti in legno. Sono legati alla funzionalità del legno stesso e alla propensione che legni di scarsa qualità, e non doverosamente stagionati, possono subire con il tempo imbarcamenti che potrebbero comportare la perdita di ermeticità nella chiusura del serramento, con creazione di spifferi e riduzione delle prestazioni energetiche dell’appartamento.
Concludendo, possiamo dire che entrambe le soluzioni sono ad elevato risparmio energetico e rappresentano la risposta per tutti coloro che amano il bello e l’armonia della forma e per tutti quelli attenti all’isolamento termico. I serramenti in legno–alluminio sono una scelta adeguata in appartamenti di prestigio posti in zone dove le condizioni atmosferiche non sono ottimali per serramenti esclusivamente in legno. Chi intende farli installare, dovrà rivolgersi sempre a chi produce serramenti in legno di qualità, perché resta il legno la componente principale del serramento. Nel nostro catalogo sono presenti molteplici prodotti in legno- alluminio, così da poter scegliere la soluzione che assicura il miglior vantaggio in termini di estetica e comfort abitativo.